Contatti | Log-in contatore internet

Un po' di me


Massimo Massa nasce a Bari nel 1960 dove vive e lavora da sempre nel settore informatico, anche se la sua grande passione è sempre stata l’arte, in qualunque forma essa si esprima, soprattutto attraverso i versi di una poesia con i quali trasmette sensazioni ed emozioni, espressioni dei suoi più profondi sentimenti da condividere con gli altri.

Appassionato di musica, pittura e fotografia, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione e diversi anni a progettare software, la sua inclinazione artistica e la sua passione per le materie umanistiche, lo hanno avvicinato al mondo della letteratura dando sfogo alla sua creatività che si cristallizza in composizioni poetiche nelle quali si incontrano e si mescolano infinite emozioni, sensazioni nascoste e profondi stati d’animo che dimorano costantemente in ogni angolo remoto, nelle pieghe dei suoi infiniti pensieri.

La sua passione per l'arte si è fusa con l’esperienza tecnologica acquisita in campo lavorativo, consentendogli di realizzare, nel 2013, il sito poetico, letterario e di informazione culturale L'Oceano nell'anima, un portale di arte, cultura e informazione, del quale è l’ideatore ed amministratore.

Sempre nel 2013, è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt, cenacolo internazionale per la creatività espressiva e il dialogo. Già segretario in seno al Consiglio Direttivo, ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente fino ad ottobre del 2016.

Nello stesso anno pubblica l’antologia poetica Evanescenze edita dalla casa editrice REI (Cu).

Il direttivo dell'Associazione

Nel 2015 costituisce l’ Associazione culturale L'Oceano nell'anima, per la quale riveste l’incarico di Presidente. L’Associazione persegue interessi di natura culturale e artistica per realizzare e promuovere eventi e iniziative nei settori della letteratura, della musica, del teatro, della pittura, e dell’arte in genere, e di coniugare la valorizzazione del patrimonio artistico delle diverse espressioni della cultura contemporanea. Non meno importante è la promozione di iniziative per il sostegno e l’integrazione sociale.

In tale ambito ricopre anche l’incarico Direttore Responsabile della rivista letteraria OceanoNews di informazione socio-culturale, nonché consulente Area Progetti & Art Director de Oceano Edizioni.

Nel 2017 è l'ideatore e Presidente del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca.

Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca

Ha collaborato, in qualità di grafico editoriale, alla realizzazione della trilogia Ciò che Caino non sa, antologia poetica e letteraria a contenuto socio-culturale, per dire “No” alla violenza di genere e per la diffusione di messaggi di pace universale.

Nel giugno 2016 è membro della delegazione italiana che a Pozarevac, in Serbia, ha firmato il protocollo di cooperazione culturale tra le Associazioni VerbumlandiArt e Club degli amanti del libro Majdan, al fine di creare un ponte collaborativo letterario tra Italia e Serbia.

Il direttivo dell' UNACI

Ad ottobre del 2016 firma a Cosenza un accordo multilaterale d’intesa per la cooperazione e collaborazione fra Associazioni a livello nazionale, che svolgono attività sociale o di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale, artistica e creativa, animate dal desiderio di investire le proprie competenze ed esperienze in un progetto organico di crescita, valorizzazione, interazione e condivisione d’intenti. Nasce il Gruppo Culturale UNACI (Unione Nazionale delle Associazioni Culturali Italiane) per il quale ricopre la carica di Presidente.

Sempre nel 2016 pubblica la sua seconda silloge dal titolo Geometrie dall’Infinito, Oceano Edizioni, vincitrice di numerosi premi letterari. A seguire All’ora sesta, Dibuono Edizioni 2017.
È co-curatore dell’antologia AA.VV. poetica, letteraria ed artistica a contenuto socio-culturale, Ciò che Caino non sa – Le mani dei bambini (2018), per sensibilizzazione l’opinione pubblica versi gli abusi e i soprusi nei confronti dei minori.
Nel 2019 è ideatore e co-curatore della collana editoriale Terre d’Italia, edita da Oceano Edizioni, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare tradizioni, usi e costumi delle varie province e regioni della nostra penisola.

Ad aprile 2020 si fa promotore della costituzione dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari (Polo accademico internazionale di libera creazione del pensiero per lo studio e la formazione del linguaggio filosofico ed artistico e per l'insegnamento delle lettere, delle Scienze e delle Arti contemporanee) per la quale ricopre l’incarico di Vice-Rettore e contestualmente di Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche.


Il Senato Accademico

Nel 2020 esce la sua quarta pubblicazione poetica dal titolo Nel tempo dell’assenza, tragitti casuali di incomunicabili silenzi.

Sempre nel 2020 nasce, su idea di Maria Teresa Infante, il Premio di poesia Ciò che Caino non sa.

Nel 2021 è nominato Consigliere del Direttivo per l’Europa dell’Associazione Internazionale Rinascimento Millennium III Renaissance finalizzata al dialogo interculturale tra le varie civiltà, all’unificazione intellettuale e spirituale tra le comunità di diverse religioni, all’affermazione dei diritti umani e della pace tra i popoli

Sempre nel 2021 progetta e realizza il Premio di esecuzione pianistica Ezio Bosso, una vita per la musica, del quale è il Presidente.

Premio di esecuzione pianistica Ezio Bosso, una vita per la musica

Da marzo 2022 fa parte del Movimento artistico videopoetico (MAV) per il quale l'Enciclopedia TRECCANI ha inserito in vocabolario il neologismo "videopoesia".

Recensionista e pubblicista di articoli di interesse socio-culturale su vari siti on line. È membro di commissione di numerosi premi letterari.