Contatti | Log-in contatore accessi
 

Patrizio Ventura

Dalle sponde
al cuore

 



Dalle sponde al cuore” è un diario di vita nel quale Patrizio Ventura riesce a trasmettere tutte le emozioni del suo vissuto, in cui è facile identificarsi e riconoscersi nelle situazioni e nei personaggi. Forse è questo il motivo per cui si comprende con semplicità il suo messaggio senza filtrarlo razionalmente, immergendosi in una lettura piacevole in cui si vivono situazioni che sono le stesse in ciascuno di noi.
Il Ventura agisce sul simbolismo e sull’emotività, superando lo standard narrativo, per azzardare un approccio profondo e istintivo attraverso scenari particolarmente suggestivi: proiezioni psicologiche del suo mondo interiore.
È un viaggio nel tempo, in cui descrive il suo rapporto con gli affetti a lui più cari, i luoghi a lui più familiari, in cui narra la sua vita e le sue esperienze, attraverso una linea espressiva sagace e al tempo stesso malinconica.
È un diario dell’anima, stimolante e interessante, alla scoperta di se stesso, vissuto percorrendo lo spazio, il tempo e i luoghi raccontati attraverso gli elementi della natura. Il linguaggio è ricco di espressioni e sfumature che raccontano i sentimenti al di là delle analisi e dei preconcetti della mente; una scrittura ricca di sfumature che descrive sinteticamente le sue emozioni, che riempiono come un vaso la sua anima, sempre alla costante ricerca della comprensione del mondo, così come si manifesta, con i suoi colori, i suoi odori, suoni e sapori.
Insomma…“Dalle sponde al cuore” è un po’ come un’autobiografia scritta durante il suo percorso di vita, un saggio introspettivo, un grandangolo puntato sul mondo, tra emozioni e sensazioni che l’Autore ci racconta come in un canto lirico accorato, in tutte le sue forme e dimensioni, arricchito da immagini fotografiche simboliche ed espressive, scattate con la una reflex, sua compagna fedele, assieme a una penna e a un block notes con i quali è riuscito a mettere in prospettiva due versioni della stessa realtà: l’una descrittiva e l’altra visuale. Un’idea brillante e suggestiva; decisamente originale e di grande effetto.

Chapeau Patrizio Ventura!